7 Borghi da visitare in Calabria in vacanza
Quando si va in vacanza dopo una giornata di mare o montagna c’è sempre la voglia di andare alla scoperta di luoghi affascinanti che suscitano emozione e che trasmettano l’essenza e l’unicità del luogo.
Per questa ragione oggi vi portiamo alla scoperta di alcuni tra i più bei borghi calabresi.
1. Diamante
Il borgo di Diamante situato in provincia di Cosenza, si trova nel cuore della Riviera dei Cedri ed è famoso anche come “città dei murales”.
150 sono le opere che si possono ammirare sui muri della città trasformando così il borgo in un museo a cielo aperto. Inoltre, il borgo è celebre per le sue meravigliose spiagge, impreziosite da scogliere vulcaniche e da incantevoli insenature.
2. Oriolo
Oriolo è borgo-fortezza situato in provincia di Cosenza.
È un piacere ammirare il Castello con caratteristica torre dell’orologio, palazzi storici, botteghe antiche e piccole chiese.
Inoltre, fa parte degli itinerari del MUDAM ovvero il Museo Diffuso delle Arti e dei Mestieri, una nuova forma museale, che dà risalto alle specificità del territorio e si sviluppa liberamente nello spazio.
Imperdibili sono i sapori della tradizione calabrese firzuoli e rascatelli due tipi di pasta corta fatta a mano davvero golosi.
3.Papasidero
Papasidero è un piccolo borgo dell’alto tirreno nella provincia di Cosenza, nella Valle del Lao, alle falde del monte Ciagola.
È una delle mete turistiche più amate dagli appassionati del turismo fluviale, infatti, lungo il corso del fiume Lao si pratica ampiamente acqua trekking, kayak, canyoning e acqua orienteering.
È noto, inoltre, per la Grotta del Romito, situata nel Parco Nazionale del Pollino, una delle più importanti risalenti all’ era del Paleolitico. Grazie agli scavi condotti negli anni ‘60 sono venute alla luce alcune figure incise a carattere naturalistico e astratto.
4.Scilla
Il borgo di Scilla si trova sulla punta della Calabria di fronte al lembo più orientale della Sicilia.
Il borgo sorge nel tratto di litorale che prende il nome di Costa Viola, questo nome è ispirato dal colore inconfondibile che assumono le acque quando il sole le illumina nelle prime e nelle ultime ore di luce.
Si caratterizza dall’enorme pilone sul quale sorge e offre ai turisti mare incantevole e leggende millenarie.
5.Praia a mare
Praia a Mare è un borgo marittimo incantevole situato al confine tra la Calabria e la Basilicata in provincia di Cosenza. Qui le montagne del Parco Nazionale del Pollino si tuffano direttamente nel mare regalando così la possibilità di una vacanza all’insegna del contatto con la natura.
Il litorale è lungo circa 5 chilometri a poca distanza dall’Isola di Dino, isolotto ricco di grotte marine raggiungibili in canoa o pedalò. La più famosa è la Grotta Azzurra con acque azzurrissime e interessanti antichissimi fossili marini sulle sue pareti.
Percorrendo i 53 gradini si arriva al Santuario della Madonna della Grotta, al suo interno tre cavità rocciose illuminate da fasci di luce naturale che vi lasceranno a bocca aperta.
6.Orsomarso
Chi ama l’entroterra tra i 7 Borghi da visitare in Calabria in vacanza non può perdere il piccolo borgo di Orsomarso immerso nel Parco Nazionale del Pollino.
Orsomarso sorge nella Valle del Fiume Argentino è avvolto dalla macchia mediterranea e offre ai suoi visitatori tanti luoghi caratteristici, tra cui l’iconica Torre dell’Orologio.
Numerose sono le grotte di origine carsica, che è possibile raggiungere in pochi minuti dal centro storico. Chi è alla ricerca di avventure all’aria aperta può provare il rafting sul fiume Lao o i tanti percorsi escursionistici della zona.
7. Tropea
Tra i 7 Borghi da visitare in Calabria in vacanza non può mancare Tropea celebre borgo della provincia di Vibo Valentia.
Tropea sorge su un alto promontorio di tufo e si divide in due zone: la parte superiore, dove vive la maggior parte della popolazione e dove si svolge la vita quotidiana del paese, e una parte inferiore ubicata a ridosso del mare e del porto.
Di notevole interesse è il centro storico della città dove è possibile ammirare molti palazzi nobiliari, la Cattedrale di Maria Santissima di Romania, l’antico Convento della Pietà, il museo diocesano, contenente ori e argenti della cattedrale e parecchi manufatti di varie epoche.
Da segnalare che a Tropea si coltiva la famosissima cipolla rossa amata ed esportata in tutto il mondo.
La tua opinione per noi è importante
Questo testo ti è piaciuto? Faccelo sapere lasciando un commento sui nostri canali social.
Inoltre, se hai curiosità o vuoi suggerirci altre località di cui parlare siamo a tua completa disposizione. La tua opinione per noi è importante ti aspettiamo.