Peperoncino e Cipolla di Tropea sapori tipici della Calabria
La cucina calabrese è una cucina povera che affonda le sue radici nella cultura contadina ricca di numerose ricette fortemente legate alle ricorrenze religiose. Rispetto alle ricette tradizionali italiane la cucina calabrese si distingue per i suoi sapori decisi quanto intensi. Tra tutti gli ingredienti del territorio due sono quelli che spopolano ovvero il peperoncino e la cipolla di Tropea universalmente riconosciuti come i sapori tipici della Calabria. Conosciamoli meglio insieme
Cipolle di Tropea
Le cipolle sono una delle verdure più importanti della dieta mediterranea e soprattutto sono simbolo, insieme ai peperoncini, della regione Calabria. Le cipolle rosse di Tropea si distinguono in tutto il mondo per la loro dolcezza e il sapore autentico. Le cipolle furono importate in Calabria dai popoli Fenici e dai Greci che poterono coltivarne in abbondanza grazie alla ricchezza dei terreni e alle temperature miti. Le cipolle di Tropea hanno un sapore dolce, una consistenza croccante e sono più digeribili rispetto ad altri tipi. Sono molto ricche di valori nutritivi e proprietà salutari come ad esempio prevenire malattie cardiovascolari, effetto antibiotico e antiossidante. Grazie a tutte queste caratteristiche la cipolla di Tropea è stata riconosciuta nel 2008 dalla Comunità Europea UE come prodotto IGP (ovvero Indicazione Geografica Protetta). La cucina sono tante le ricette in cui le cipolle hanno il ruolo di regine come nella tipica frittata, la licurdia o la marmellata. Ma non solo spesso sono utilizzate per esaltare e dare carattere ad un piatto. Il villaggio 4 stelle di Squillace offre sempre una zona di ricette calabresi durante i pasti tutte da degustare!
Peperoncino
Il peperoncino è un altro dei simboli della regione Calabria. Il peperoncino calabrese è molto amato per la sua straordinaria combinazione di gusto fruttato, piccante e salato che lascia un sapore duraturo sulla lingua inoltre si abbina bene alla maggior parte dei pasti e dei piatti. Non a caso nel Villaggio 4 stelle di Scalea in provincia di Cosenza una volta a settimana lo chef e la sua brigata regalano un’esperienza di sapori calabresi a tutti gli ospiti tra cui pizza alla nduja, Lagane con cicciari e caciocavallo silano DOP. Da non perdere! Quando si visita la Calabria si può notare che in ogni angolo della strada ci sono chioschetti improvvisati che vendono peperoncini essiccati, freschi, cipolle rosse di tropea e trecce di aglio. Questo accade perché la terra è particolarmente generosa ed è facile coltivare questi prodotti. I Peperoncini più amati dai turisti e acquistati come souvenir sono quelli essiccati che vengono preparati sapientemente dai coltivatori diretti, vengono lasciati appesi fino a quando non sono sufficientemente invecchiati con la buccia rugosa e croccante. I peperoncini, come le cipolle, sono salutari e benefici una ricca fonte di vitamina C, A ed E, potassio e acido folico. Sono ottimi per pulire i seni paranasali, antidolorifici ed eccitanti grazie alla capsaicina che attiva alcune cellule che producono endorfine.