Le spiagge piu’ belle della Calabria – parte 1
La regione Calabria rappresenta la punta dello stivale italiano è bagnata da due mari, Tirreno e Ionio, diversi e baciata da un territorio ricco di località dalla bellezza senza pari con rigoglioso territorio montuoso e una costa celebre di ben 780 chilometri.
Data la grande vastità territoriale la Calabria è la meta perfetta per le vacanze per ogni turista: ragazzi in cerca di divertimento folle, famiglie con bambini, coppie in cerca di pace e angoli incontaminati o allegre comitive di amici.
In tutte e cinque le province calabresi si trovano spiagge di rara bellezza con caratteristiche uniche è difficile quindi stilare una classifica ma noi ci siamo riusciti grazie all’impegno dei nostri utenti che ci hanno suggerito le località Top.
Adiamo insieme a vedere le prime cinque spiagge più belle della Calabria.
1. Costa dei Saraceni provincia di Crotone
Il tratto costiero caratterizzato da spiagge di sabbia e natura incontaminata compreso tra Cariati e Isola Capo Rizzuto è chiamato Costa dei Saraceni.
In questo angolo della regione Calabria si snodano tratti di spiaggia imperdibili come quello di Cirò Marina che prende il nome dall’omonima città della provincia di Crotone, la celebre Punta Alice raggiungibile percorrendo la strada statale jonica 106 e 4 km di strada provinciale meta perfetta per appassionati di snorkeling o la natura selvaggia delle spiagge racchiuse nella Riserva Marina di Capo Rizzuto.
Il mare cristallino e i panorami mozzafiato di questo tratto di Calabria sono una grande attrattiva per i turisti di ogni parte del mondo che apprezzano anche golfi, promontori, pinete profumate e natura lussureggiante anche se spesso per raggiungerle bisogna percorrere stradine sterrate impervie non adatte proprio a tutti.
2. Spiaggia Le Castella provincia di Crotone
Sulla costa ionica della Calabria a est dell’Isola di Capo Rizzuto in provincia di Crotone si trova la città Le Castella una delle principali mete turistiche della costa orientale.
La spiaggia è davvero facile da raggiungere il che la rende il luogo ideale per vacanze in famiglia con bambini piccoli.
L’arenile è ha caratteristica unica il colore della sabbia un particolare rosso che contrasta con il mare turchese con fondali molto bassi ricchi di fauna marina. Come si può immaginare la zona è molto super affollata durante tutta la stagione estiva.
3. Le spiagge di Diamante provincia di Cosenza
Il nome “diamante” ci porta alla mente la gemma preziosa che con questa città della provincia di Cosenza condivide la stessa rara bellezza. Diamante è situata in un punto geograficamente privilegiato ovvero l’estremità nord occidentale calabrese della Riviera dei Cedri.
Qui si rimane incantati dagli 8 km di sabbia bianca e dal mare dai toni dell’azzurro vibrante, ogni spiaggia è facilmente raggiungibile e spesso dotata di servizi o lidi privati.
4. Spiaggia dell’Arco Magno a San Nicola Arcella provincia di Cosenza
La Riviera dei Cedri è un ampio tratto di Calabria che si estende per circa 80 km sulla quale si trovano alcune delle più belle spiagge di tutta la regione.
Tra queste una delle più suggestive è senza dubbio la Spiaggia dell’Arco Magno raggiungibile via mare con escursioni guidate oppure via terra percorrendo un sentiero panoramico impegnativo fatto di scale dal quale la vista è impagabile e si possono scattare foto da primo premio.
All’arrivo la fatica è presto dimenticata, il verde della macchia mediterranea in contrasto con il colore turchese dell’acqua e il bianco dell’arenile crea un’atmosfera romantica perfetta per una giornata indimenticabile.
Per rendere ancora più prodigiosa la giornata non perdetevi il tramonto con il rosso sole che si tuffa nell’acqua facendo capolino in mezzo all’arco di roccia crea uno spettacolo della natura senza pari.
5. Le spiagge di Tropea in provincia di Vibo Valentia
Tra le tante spiagge da non perdere per le vacanze estive ci sono quelle di Tropea località marina della provincia di Vibo Valentia.
Tutte sono un sogno ad occhi aperti ma due lo sono ancora di più la prima è la Spiaggia della Rotonda la più frequentata nel periodo estivo, quindi se cercate la tranquillità dovete evitarla.
Qui il panorama lascia davvero il fiato mozzato perché spiaggia della Rotonda si estende a ridosso di una rupe a strapiombo sul mare. Arrivarci non è per nulla difficile, si può percorrere una scalinata o più comodamente visitarla via mare con la barca.
La seconda invece è Spiaggia ‘a Linguata una tra le più estese di Tropea non troppo indicata per i bambini, ha si un arenile di soffice sabbia bianca ma i fondali sono alti e massiccia è la presenza di scogli. E’ perfetta invece per gli amanti delle immersioni, pesca subacquea o snorkeling.